torta alla frutta

impasto morbido nel cosiddetto stampo furbo, è una base che rimane morbida su cui adagiare una crema che sia pasticcera, diplomatica al mascarpone di cioccolato e chi ne ha più ne metta....e sopra tanta frutta con poi la gelatina per non farla annerire.


ingredienti per stampo da 28 cm

2 uova
100 g di zucchero
100 g di burro
100 ml di latte
150 g di farina
1 cucchiaino pieno di lievito per dolci

per la crema

500 ml di latte
2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina o fecola di patate


iniziate con la crema cosi avrà il tempo di raffreddare, mettete sul fuoco in un pentolino il latte e nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e mescolate, quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete il latte mescolate e poi rimettete sul fuoco e fate cuocere girando sempre fino a quando non si sarà addensata. lasciate da parte e fate raffreddare.

ora preparate l'impasto mettendo in una ciotola la farina lo zucchero e le uova, montate, aggiungete il burro e il latte e il lievito. montate e poi versate il composto nello stampo unto. infornate a 160 ° per 30 minuti. sfornate aspettate due minuti e girate la torta su un piatto, lasciate raffreddare. quando fredda mettete la crema e decorate con la frutta fresca a piacere.
mettete sopra la gelatina per non fare annerire la frutta se non avete quella industriale potete prepararla cosi