pastiera napoletana

si avvicina pasqua e oltre alla colomba in casa è molto gradita la pastiera napoletana, in questa oltre ai canditi ho aggiunto anche una manciata di gocce di cioccolato e non ho messo i fiori di arancio perchè hanno un sapore che proprio non mi piace.



ingredienti per la pasta frolla
350 g di farina
175 g di burro morbido
140 g di zucchero
2 uova intere

per il ripieno
350 g di grano precotto
350 g di ricotta
250 g di zucchero
200 ml di latte
2 uova
150 g di canditi
scorza di limone
scorza di arancio
1 manciata di gocce di cioccolato


iniziate la sera prima cuocendo il grano nel latte con la scorza di mezzo arancio e mezzo limone e 1 cucchiaio di zucchero, fate cuocere fino a quando il latte si sarà consumato e poi lasciate raffreddare tutta la notte.

al mattino preparate la pasta frolla impastando il burro a tocchetti con lo zucchero poi aggiungete la farina e le uova e impastate velocemente, formate un panetto e ponetelo in frigorifero per almeno mezz'ora.

mentre la pasta riposa mescolate la ricotta con lo zucchero, aggiungete il grano cotto la sera precedente togliendo le scorze di limone e arancio, mescolate aggiungete le uova e mescolate bene, aggiungete i canditi e le gocce di cioccolato la scorza di limone e arancio grattugiato e girate.

prendete il panetto dal frigo tagliatelo a 3\4 e stendetelo in modo che copra anche i bordi della teglia a cerniera, versate il composto liquido e ripiegate i bordi della frolla con delicatezza. con l'altra pasta stendetela e fate delle strisce che porrete in obliquo e incrociato sulla superficie.

infornate a forno caldo  a 160° ventilato per 1 ora e 20 minuti, sfornate quando sarà ben dorata.