pasta choux

per bignè salati, dolci, éclair, qui di seguito la ricetta base poi una volta freddi li riempiremo con panna, crema, ricoperti di cioccolato per uno strepitoso profitterol




ingredienti per circa 50 bignè

130 g di farina (farro, manitoba 00)
100 g di burro
5 g di zucchero
200 ml di acqua
4 uova (210 g )
un pizzico di sale

in una pentolina mettete l'acqua, il burro, lo zucchero e il sale, non appena bolle spegnete il fuoco e versate a filo la farina mescolando con una frusta per non far formare i grumi, appena il composto si stacca dalle pareti mescolate un pochino con una spatola e mettetelo in una ciotola fredda, lasciate raffreddare un pò altrimenti le uova si cuoceranno.
con le fruste elettriche (ripeto se avete la planetaria....beate voi) iniziate a montare e poi versate un uovo alla volta, montate per incorporare tutto. date ancora una mescolata con una spatola per renderlo liscio. mettete il composto in una sac a poche con beccuccio liscio (io avevo stella grande) e fate delle piccole montagnole su una teglia ricoperta con carta forno. se volete fare le éclair fate delle strisce.
infornate a forno preriscaldato ventilato a 175° per 25 minuti.
lasciate raffreddare bene anche tutta la notte. i bignè si mantengono per più giorni in contenitore ermetico oppure congelateli.