zeppole al forno

al forno perchè cosi mi sento meno in colpa nel mangiare una di queste squisitezze, un disco di pasta choux - lo fatto un pò troppo largo - ma so che in famiglia non faranno fatica a finirlo o dei bignè ripieni di crema pasticcera con sopra due righe di glassa al cioccolato..


ingredienti per la pasta choux
150 g di farina (io ho usato farro)
250 ,l di acqua
un pizzico di sale
4 uova
100 g di burro

ingredienti per la crema
500 ml di latte
4 tuorli
120 g di zucchero
50 g di maizena
1 bustina di vanillina

iniziate con la crema pasticcera che poi dovrà raffreddare prima di riempire i bignè.
in un pentolino fate scaldare il latte con la vaniglia, non fatelo bollire, in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e la maizena, mentre montate versate il latte caldo e mescolate bene, versate il composto di nuovo nella pentola sul fuoco e girate per non far formare i grumi, spegnete e togliete dal fuoco quando la crema si sarà addensate, lasciate raffreddare.

per la pasta choux dovrete fare una doppia cottura....in un pentolino mettete l'acqua e il burro e il pizzico di sale e mescolate per far sciogliere il burro, quando inizia a bollire spegnete e versate a filo la farina setacciata, mescolate per ottebere un composto liscio omogeneo e compatto ma morbido. mettete da parte e fate raffreddare. quando è fredda versate un uovo alla volta e amalgamate con le fruste (se avete la planetaria usatela!!! io non ce l'ho e uso le fruste), amalgamate tutte le uova dovreste ottenere un composto morbido e compatto, mettetelo nella sac a poche e  formate o dei dischi o dei bignè sulla teglia con la carta da forno.
infornate a 220° per 15 minuti si gonfieranno, abbassate la temperatura a 170° per altri 20 minuti.
sfornate e fate raffreddare, tagliate a circa metà e riempite con la crema, chiudete fate un ricciolo con la crema e due righe con la glassa al cioccolato.