olio aromattizzato

oggi ho deciso di farmi gli oli aromatizzati sia perchè sono utili e buoni e sia perchè mi piacciono alla vista tutte le bottiglie uguali con i vari sapori all'interno.
ne ho preparati 2 (ho finito l'olio :)) ma ne ho in programma un discreto numero che man mano posterò.
la preparazione è banale bisogna solo aver poi la pazienza di aspettare che l'olio prenda il sapore e questo varia dalle due alle tre settimane.  

le bottiglie vanno sterilizzate poi riempite con il sapore scelto potete fare anche dei mix e l'olio d'oliva o extra vergine.
vanno poi messe per queste settimane di macerazione in un luogo asciutto e buio.più è lunga la macerazione e più sarò intenso il sapore.
se la spezia usata lascia delle impurità o usate delle polveri tipo la curcuma è bene filtrare l'olio e sarà poi da rifare, mentre per preparazioni con rosmarino, aglio, peperoncino potete usarlo cosi e man mano rabboccare di olio, rifate tutta la procedura quando vedete il fondo ispessirsi.

    

      olio al rosmarino

mettere tre rametti di rosmarino e coprire con olio








                                                   olio al peperoncino 

(nelle settimane di attesa il peperoncino scenderà sul fondo, dovete usare peperoncino seccato per la preparazione a freddo se usate quelli freschi dovete fare una preparazione a caldo. io ho usato quelli secchi ne avevo un bel mazzetto a casa





olio al prezzemolo e aglio

ideale per pietanze di pesce
mettete nella bottiglia sterilizzata prezzemolo e due spicchi di aglio tagliati e riempite di olio d'oliva. lasciate macerare in un luogo asciutto e buio dalle 2 alle tre settimane








olio al prezzemolo

dal sapore più delicato perchè senza aglio.
lasciate macerare per due tre settimane


         (post che si aggiornerà con gli altri oli)