foglie di verza ripiene

Un'alternativa alla solita polpetta, questa è avvolta nella foglia di verza delicata ma allo stesso tempo saporita.

ingredienti per 4 persone
8 foglie di verza
400 g di macinato
2 uova
sale, prezzemolo, parmigiano e pangrattato
salsa di pomodoro, olio

prendete la verza e staccate le foglie con cautela mantenendole intere, mettete una pentola d'acqua a bollire e nel frattempo preparate l'impasto per le polpette.





mettete in una ciotola la carne, il prezzemolo, il parmigiano e le due uova, salate e mescolate, poi aggiungete il pangrattato 1 cucchiaio e amalgamate il tutto, mettete da parte.
se l'acqua bolle immergete una foglia alla volta per non più di 1 minuto in modo che si ammorbidisca, tiratela fuori e posatela su di un piatto. (non                                                       buttate l'acqua di cottura)
prendete una foglia tagliate un pezzetto della costa più dura in cima alla foglia, prendete 1 cucchiaio di polpetta e adagiatela al centro della foglia, adesso avvolgete il tutto formando un fagottino e legate.
continuate cosi con le altre foglie e impasto.
mettete il tutto in una teglia da forno con un filo di olio, salate e aggiungete la salsa di pomodoro e un mestolo dell'acqua di cottura delle foglie. infornate a 200° ventilato per 30 minuti e poi 5 minuti sul fuoco per asciugare un pochino il sugo. servite caldo.