Pane e focaccia





non sapendo cosa preparare per pranzo e non avendo voglia di uscire visto che sono ancora alle prese con tutta  la roba del mare da lavare e stirare, ho visto che in casa avevo del lievito di birra fresco e della farina, così ho deciso di fare della focaccia per pranzo e del pane per stasera
Ingredienti
Farina circa 1kg
acqua calda 600 ml
olio d'oliva 4 cucchiai
sale grosso 3 prese
lievito di birra fresco un cubetto









Mettere in una ciotola abbastanza capiente la farina lasciandone almeno 2 cucchiai da parte, aggiungere l'olio, il sale grosso e poco alla volta l'acqua calda dove avrai fatto sciogliere il cubetto di lievito.
inizia a mescolare (io preferisco usare un cucchiaio,  ma puoi usare le mani), l'impasto risulterà molto morbido e appiccicoso, rovescia l'impasto sul piano compresa la farina che avevi avanzato ed impasta per almeno 2 minuti.



Dopo aver lavorato la pasta che risulterà  sempre molto morbida mettila nella ciotola e copri con un canavaccio umido, lasciala riposare per almeno 30 minuti.
Passato il tempo la pasta dovrebbe risultare quasi il doppio di volume, dividila in due lasciandone una parte nella ciotola coperta, ti servira' per il pane, e l'altra mettila nella teglia con dell'olio senza stenderla.

coprila e lascia lievitare ancora per una mezz'ora









passata la mezz'ora dovrebbe essere lievitata ancora, stendila con le mani riempiendo la teglia e con le punte delle cinque dite fai dei buchi






metti ancora un po' di olio sopra e se ti piace del sale grosso e inforna a forno caldo a 250° per circa 20 minuti o appena sopra si sarà colorata.

sforna e gustala cosi semplice o ripiena è abbastanza alta da poterla riempire con quello che più ti piace.

con la pasta rimasta nella ciotola puoi fare dei bastoni rustici di pane,
prendi dei pezzi di impasto e allungalo con le mani tirandolo formando dei bastoni, metti nella teglia con la carta da forno anche qui se ti piace spennella con dell'olio e inforna a 200° per circa 20 minuti o quando saranno colorati.
buona serata e buon appetito.